Il Lavoro nobilita l'uomo

In questi ultimi mesi abbiamo iniziato a rinnovare l’immagine dei nostri prodotti.

Per l’etichetta del Chianti Classico, come per la home page di questo sito, abbiamo scelto una foto che accompagna da tempo la nostra famiglia. Un’immagine dei miei genitori, Anna e Giuliano Anichini, sorridenti ed impegnati nel duro lavoro nei campi. Una foto che racchiude la fatica ed il sacrificio di tanti anni di “mezzadria” insieme al loro sogno, realizzato nella proprietà di questo podere meraviglioso. Una fotografia che vuole ricordare a noi quanto ogni giorno dobbiamo ringraziarli, e comunicare a voi le origini realmente “nobili” di questa storia.

Lo stesso impegno oggi ci permette di valorizzare i nostri prodotti, di anno in anno sempre più apprezzati, e questi terreni del Vallone di Cecione da sempre indicati e portati ad esempio di qualità, dagli esperti abitanti dell’area di Panzano in Chianti.

Una azienda nata nel Chianti, tra le poche rimaste a totale conduzione “orgogliosamente” chiantigiana.

Questa

è una piccola storia

di una famiglia,

della sua terra,

del lavoro

che queste chiedono

e della passione

che le sostiene

contattimailto:chiesa20@virgilio.it?subject=vorrei...http://livepage.apple.com/shapeimage_7_link_0

L’Azienda agricola Vallone di Cecione è una piccola azienda a conduzione familiare situata a pochi chilometri da Panzano in Chianti nel cuore della zona del Chianti Classico Gallo Nero, a cavallo tra le province di Firenze e Siena. La famiglia Anichini, proprietaria dell’Azienda, lavora e cura i piccoli appezzamenti di terreno nella splendida conca d’oro di Panzano, vallata così chiamata per la felicissima esposizione solare e per la composizione dei terreni. La superficie totale dell’azienda è di poco inferiore agli otto ettari, metà dei quali dedicati alla viticoltura con vigneti posti ad un’altezza di 460 metri S.L.M.. L’altra metà è dedicata alla olivicoltura con la presenza di oltre 700 piante di olivo. I terreni che definiscono il podere sono dominati dalla vecchia casa colonica con torretta, risalente al XIV secolo, dove la famiglia Anichini vive. L’azienda deve il suo nome, appunto, a Cecione che è una piccola zona nella quale sorgono anche altri due poderi, e da Vallone, antico nome di un campo che scende dalla casa verso il fondovalle dove, fin dai tempi antichi nasceva un ottimo vino. Dal 2001 Francesco Anichini si occupa a tempo pieno dell’Azienda Agricola continuando ad avvalersi dell’irrinunciabile aiuto dei genitori. Questa giusta integrazione tra tecniche agricole moderne e tradizione vinicola dà vita al Chianti Classico Vallone di Cecione, un vino che può vantare una tipicità produttiva e una qualità di ottimo livello.


LE ORIGINI

Il Vallone di Cecione e la sua storia

Italiano  ~  English  ~  Deustchhome.htmlhttp://livepage.apple.com/home-ing.htmlhome-ted.htmlhttp://livepage.apple.com/shapeimage_12_link_0shapeimage_12_link_1shapeimage_12_link_2shapeimage_12_link_3